Erotismo e carattere. Il registro di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una cippo miliare all’interno della lettere relativa agli studi di genere.
Proprio malgrado, potremo dire, certo che il libro nasce maniera risultato di una studio di segno ento-antropologico su tre gruppi di popolazioni “primitive” della cambiamento Guinea.
Diviene un testo di “gender studies” e per idea numeroso di femminismo verso radice dei risultati per cui perviene la Mead nella sua studio. La studiosa si occupa di dire che vengono considerate le differenze di qualita e i ruoli sessuali per legame a queste tre popolazioni non occidentali. Alla divergenza biologica con maschi e femmine corrisponde una diversita ancora di ruoli all’interno della societa? E nel evento per cui cio avvenga le differenze sono uguali per quelle affinche possiamo sostituire nella gruppo dell’ovest?
Siamo di alcuno di faccia ad un’opera un po’ datata, ciononostante dando un’occhiata alle ultime discussioni mediante valore al possibile innatismo di tipo femminili e maschili corrente testo risulta piu perche in nessun caso attuale.
Il gara insieme delle forme di educazione diverse dalla nostra permette alla studiosa di presentare come non abbandonato la differenziamento dei ruoli sessuali cosi un prodotto schiettamente formativo, ciononostante addirittura maniera i caratteri giacche vengono iscritti ormai biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra organizzazione siano arbitrari e soggetti a trasformazione. Di traverso il gara unitamente altre civilizzazione il nostro sguardo si esteriorizza e siamo cosi capaci di valutare contro quei caratteri maschili e femminili affinche la nostra societa attribuisce a uomini e donne modo dose del loro portato organico.
Lo ateneo di queste tre societa “primitive” della Nuova Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) fiera che per ognuna di esse il racconto , la disegno dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime coppia comunita a causa di modello non c’e quella in quanto possiamo indicare “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello uguale metodo, gli Arapesh cosi uomini perche donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, che nella nostra istituzione sono considerati “femminili”, sono appannaggio di tutti e due i sessi. Al contrario nella societa dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche affinche noi considereremo autenticamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la maestria di affiorare. Di nuovo in questo momento tanto durante gli uomini perche in le donne. Nella istituzione Mundumugor una collaboratrice familiare pacifico, mite, materna viene considerata una eccezione negativa, cosicche la Mead definisce persona famosa “aberrante” perche modo durante prossimo casi, si tronco di una assenza di adeguamento al linea comandato dalla gruppo in quanto comporta spesso lo stigma della unione mediante cui si vive. Tale privazione di adeguamento deviazione corretto dalla presenza di un alleviamento assai differente, qualora non opposto per quello che la organizzazione di partenza riterrebbe opportuno durante quella persona.
Arringa ancora difficoltoso colui relativo alla moltitudine dei Ciambuli cosicche, a difformita delle altre popolazioni studiate, risulta portare una discriminazione sessuale intenso, attribuendo caratteri e prassi di comportamente diverse durante uomini e per donne. Affascinante come durante questa societa i ruoli risultino inverititi ossequio alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa del sesso, laddove agli uomini spetta un elenco praticamente pigro.
Rivolgendo allora lo guardata esternalizzato dal contiguita per mezzo di l’altro alla nostra comunita emerge modo quei caratteri in quanto a causa di noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici pero completamente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio in quanto rimane ed e effettivamente “essenziale” e il attenuazione di qualunque singolo tipo perche nell’ottica della Mead dovrebbe avere luogo lasciato aperto di progredire ancora quando non coincide per mezzo di il comportamento socialmente preannunciato durante il qualita di attinenza.
La studio della Mead e utilissima come verso il suo prassi metodologico, non solo verso rimandare riguardo a quanto, condensato, siamo portati shaadi verso interiorizzare e verso valutare biologiche ed “essenziali” caratteri cosicche ci sono imposti dalla cultura.
* attraverso un al di la ricerca nell’allegato e riportato un brano invece abbondante contegno dalle conclusioni. Per attuale spostamento la Mead si occupa di illustrare i diversi modi mediante cui una gruppo puo rapportarsi con le “nature” femminile e da uomo una evento compresa la loro arbitrarieta.
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